La Compagnia Teatrale Reatto, riconosciuta dall’ ETI (Ente Teatrale Italiano) è presente con i propri spettacoli ne circuito dei maggiori teatri italiani. E’ attiva da più di quindici anni sul territorio della Spezia dove svolge un’importante attività di divulgazione della cultura teatrale con particolare sensibilità verso le giovani generazioni. Il rapporto con il mondo della scuola e con i comuni della provincia si è consolidato nel tempo grazie ad una vasta attività di laboratori, corsi d’aggiornamento per insegnanti, organizzazione di rassegne scolastiche ed estive nonché la produzione di spettacoli pensati e realizzati espressamente per l’infanzia.

Dal '96 la Compagnia Reatto collabora con il Teatro Civico della Spezia per l'organizzazione della stagione teatrale dedicata ai ragazzi. Dal 2002 cura la direzione artistica dei cartelloni scolastici per diversi comuni della Provincia della Spezia e di Massa Carrara. Dal 1998 organizza nel periodo estivo il Festival Provinciale di Teatro per famiglie Sipario sul Cortile e dal 2004 la rassegna di teatro contemporaneo Digiovedì per il Comune di Castelnuovo Magra.



Le attività formative hanno toccato buona parte dei comuni della provincia sviluppando percorsi legati alla cultura della pace e della solidarietà. Molti i progetti d’impegno civile e di volontariato tra cui:

Quanto basta”, non-stop di teatro e musica sulle tematiche della guerra che vedeva coinvolte tutte le giovani realtà artistiche della Spezia.

Laboratori teatrali nei centri anziani in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune della Spezia.

Le pietre della memoria”, passeggiate storico letterarie tra pievi e monumenti del teritorio spezzino, rivolto alla terza età e in collaborazione con ARCI comitato della Spezia.

Di tutti i colori” e “Sotto sopra”, progetto che ha visto coinvolte le comunità di immmigrati presenti sul territorio in un dialogo artistico e interculturale (in collaborazione con ARCI comitato della Spezia).

Tutti da Mangiafuoco!”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia della Spezia che ha coinvolto tutti gli istituti scolastici della Provincia. Tale progetto dedicato all’infanzia ha consentito la raccolta di 8.000 euro destinati al rinnovo degli arredi per il reparto di pediatria dell’Ospedale Civile Sant’Andrea.

Compagnia Teatrale Reatto Via XXIV Maggio, 343 - 19100 LA SPEZIA Tel. 0187512960 Fax 01871870916 E-mail: info@reatto.it